Svizzera

Basilea: alla manifestazione per clima interviene la polizia

Secondo le autorità all’agitazione hanno partecipato circa 400 persone, la metà delle quali a volto coperto

(Keystone)
11 febbraio 2023
|

Circa 400 persone si sono riunite oggi pomeriggio a Basilea per una "manifestazione rivoluzionaria per il clima", non autorizzata dalle autorità. La polizia è intervenuta con spray urticanti e proiettili di gomma.

Secondo la polizia cantonale di Basilea Città, all’agitazione hanno partecipato circa 400 persone, la metà delle quali a volto coperto. Gli oratori hanno denunciato il comportamento ostile al clima di grandi imprese e banche.

In un primo tempo il corteo si era formato nei pressi della stazione delle Ffs e si è poi diretto verso il centro città, nonostante i ripetuti ammonimenti. Gli appelli al dialogo da parte della polizia sono stati accolti con fischi. La situazione è poi degenerata a Bankenplatz, ha constatato un giornalista di Keystone-Ats: quando i manifestanti hanno attraversato un cordone della polizia, le forze dell’ordine hanno reagito senza preavviso con numerosi colpi di proiettili di gomma e gas irritanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE