La slavina ha travolto un gruppo di tre sciatori fuori pista, una sola delle quali è rimasta illesa
Due sciatori fuori pista sono morti dopo essere stati travolti da una valanga stamane in Val Segnas, a ovest di Disentis/Mustér (GR). Una terza persona che li accompagnava è rimasta illesa, ha indicato la polizia cantonale grigionese in un comunicato.
Secondo la nota, le vittime - una 56enne e un 54enne - stavano sciando in un canalone quando sopra di loro si è staccata una valanga. La terza persona non è stata seppellita e ha iniziato subito la ricerca dei suoi accompagnatori.
Giunti sul posto con tre elicotteri, i soccorritori hanno dovuto interrompere le ricerche a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Quando sono potute riprendere nel pomeriggio, il soccorso di montagna ha potuto localizzare le due vittime, ormai prive di vita. Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta.
Nella regione il pericolo di valanghe è oggi di grado 3+ "marcato", indica il bollettino dell’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF). Ciò significa che un singolo sciatore può facilmente provocare il distacco di valanghe. Sono possibili isolate valanghe spontanee. Pertanto, precisa l’SLF, "le escursioni e le discese fuori pista richiedono attenzione e prudenza".