Svizzera

Tra le pagine dei libri francesi c’è aria di bufera

La Comco apre un’inchiesta contro il gruppo editoriale Madrigall per valutare la sua eventuale posizione dominante relativa al mercato

Alla Comco il compito di far chiarezza
(Keystone)
31 gennaio 2023
|

La Commissione della concorrenza (Comco) ha aperto un’inchiesta contro il gruppo editoriale francese Madrigall. Verrà esaminato se quest’ultimo limita in maniera illecita la possibilità per le librerie svizzere di rifornirsi in Francia a migliori condizioni.

Il gruppo Payot – libreria attiva soprattutto nella Svizzera francese – aveva sporto denuncia contro Madrigall per un presunto abuso di posizione dominante relativa sul mercato, ricorda la Comco in un comunicato. In particolare, gli viene contestato di impedire alle librerie svizzere di procurarsi libri ai prezzi del mercato francese e alle condizioni usuali in Francia.

Nel corso dell’inchiesta, "la Comco esaminerà se Madrigall detiene effettivamente una posizione dominante relativa nei confronti del denunciante e se l’impresa ha agito in modo abusivo ai sensi della Legge sui cartelli".

Abbassare i prezzi

Contattato dall’agenzia Keystone-Ats, il direttore e presidente di Payot Pascal Vandenberghe ha parlato di una maggiorazione dei prezzi dei libri e di una distorsione della concorrenza. "Il nostro obiettivo è far abbassare i prezzi d’acquisto per poter far calare quelli di vendita", spiega.

"Il problema per il cliente in libreria è il prezzo che vede stampato sul libro, ad esempio 20 euro, e quello che deve sborsare, diciamo 39 franchi". Madrigall è il terzo gruppo editoriale francese e comprende una quindicina di case editrici.

Dal 1° gennaio 2022 si applicano le nuove disposizioni sulla posizione dominante relativa. Si considera che un’impresa abbia una posizione dominante relativa se altre imprese dipendono da essa per la fornitura o la domanda di un prodotto o servizio in modo tale che non ci siano sufficienti e ragionevoli possibilità di passare a fonti alternative.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE