Svizzera

Il 2022, anno più caldo e soleggiato dal 1864

Molti i periodi con temperature superiori alla media, soleggiamento abbondante e a livello regionale anche precipitazioni scarse

Cifre e statistiche
22 dicembre 2022
|

Per la Svizzera il 2022 risulterà di gran lunga il più caldo e localmente anche il più soleggiato dall’inizio delle misure nel 1864. Ce lo dice un’interessante ricerca, impreziosita di dati e statistiche, preparata da MeteoSvizzera.

L’anno che si sta per concludere è stato infatti caratterizzato da molti periodi con temperature superiori alla media, soleggiamento abbondante e a livello regionale anche da precipitazioni scarse. Durante l’estate si sono verificate tre ondate di caldo e in alcune regioni svizzere una forte siccità.

Considerando le temperature previste fino alla fine dell’anno, la temperatura media nazionale del 2022 risulterà pari a 7,4 °C (superiore alla norma 1991-2020 di 1,6 °C), valore più elevato dall’inizio delle misure nel 1864. Continua quindi la forte tendenza al riscaldamento registrata negli ultimi anni.

Gradi sempre più su

I sette anni più caldi dal 1864 si sono verificati tutti dopo il 2010, con valori di temperatura di almeno 1 °C superiori a quelli degli anni più caldi precedenti al 1980. Il marcato rialzo delle temperature osservato a partire dal 2010 è il secondo degli ultimi trent’anni, dopo quello degli anni Novanta. Fra il periodo preindustriale 1871-1900 e l’ultimo trentennio 1993-2022 la temperatura media annuale in Svizzera è aumentata di circa 2 °C.

Il 2022 è stato caratterizzato da periodi e mesi molto caldi. Solamente il mese di settembre ha fatto registrare una temperatura media inferiore alla norma 1991-2020.

Clima record per ogni stagione

A sud delle Alpi l’inverno 2021/22 è stato localmente il secondo più mite dall’inizio delle misure. Si è poi verificata la quarta primavera più calda a livello nazionale, caratterizzata da un mese di maggio risultato anch’esso il secondo più caldo. Molte stazioni di misura hanno registrato perfino il mese di maggio più caldo dall’inizio delle misure.

Anche in autunno sono state registrate temperature più elevate della media. Il caldo record di ottobre e un mese di novembre caratterizzato da temperature molto elevate hanno fatto sì che l’autunno sia risultato il terzo più mite dall’inizio delle misure. Solamente l’autunno del 2006 era stato molto più mite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE