Svizzera

Nove ordini di abbattimento di lupi, otto quelli eseguiti

In un anno sono raddoppiati gli attacchi agli animali da reddito nei Grigioni. Oltre 500 quelli predati nel 2022

Nel mirino
(Keystone)
21 dicembre 2022
|

Oltre 500 gli animali da reddito predati dal lupo nei Grigioni nel corso del 2022. Ossia il doppio di quanti ne erano stati segnalati l’anno precedente. A seguito di questa recrudescenza delle incursioni, il Governo retico ha deciso l’abbattimento di un totale di nove lupi, che finora è stato attuato in otto casi.

Bilancio delle misure immediate per la protezione del bestiame

A seguito della presenza del lupo e dei conflitti che ne risultano, nel 2022 il Parlamento retico ha incaricato l’Ufficio federale dell’ambiente di mettere a disposizione dei Cantoni mezzi finanziari aggiuntivi pari a 5,7 milioni di franchi per l’attuazione di misure per la protezione del bestiame. In stretta collaborazione tra i servizi specializzati del Plantahof, dell’Ufficio per l’agricoltura e la geoinformazione e dell’Ufficio per la caccia e la pesca, durante la stagione d’estivazione sono state approvate domande presentate da 82 aziende di alpeggio per un totale di circa 1,5 milioni di franchi. Tra l’altro è stato fornito sostegno finanziario a 23 aziende di alpeggio per l’acquisto e il trasporto di alloggi mobili per pastori, a 77 aziende per l’acquisto di recinzioni e a 27 aziende per indennizzare il lavoro prestato da personale ausiliario per la protezione del bestiame. I costi delle misure sono stati assunti in misura dell’80 per cento dall’Ufficio federale dell’ambiente e in misura del 20 per cento dal Cantone attraverso l’Ufficio per l’agricoltura e la geoinformazione.

Lupi sempre più vicini agli insediamenti in inverno

Con l’arrivo dell’inverno i lupi si trovano più spesso in prossimità degli insediamenti. I lupi reagiscono in tal modo allo spostamento delle prede. In linea di principio la presenza dei lupi in prossimità degli insediamenti non rappresenta un pericolo per le persone. Sul proprio sito web, l’Ufficio per la caccia e la pesca fornisce diversi suggerimenti riguardo al comportamento da adottare in caso di incontro con un lupo. Per permettere una valutazione costante della situazione gli incontri ravvicinati o gli avvistamenti di lupi in prossimità degli insediamenti devono essere segnalati immediatamente al guardiano della selvaggina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE