alle urne

Clima, tasse e giustizia: si è votato in otto Cantoni

Riforma giudiziaria nei Grigioni. A Basilea Città, zero emissioni di gas serra dal 2037. Deduzioni fiscali aumentate per la cassa malati nel Canton Zurigo

Operazioni di voto nel Canton Zurigo
(Keystone)
27 novembre 2022
|

In una giornata priva di votazioni federali, otto cantoni d’Oltralpe hanno votato su questioni di carattere locale. Ecco un riepilogo dei principali risultati.

Varata nei Grigioni la riforma giudiziaria: il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo verranno riuniti in un unico Tribunale d’appello, con circa 50 dipendenti. La proposta è stata accolta alle urne dall’83,57% dei votanti. Ai votanti era pure stato sottoposto un credito di 29 milioni di franchi per la sede del nuovo Tribunale d’appello, che dal 2025 si insedierà nel vecchio "Staatsgebäude" di Coira, un edificio costruito nel 1877/78. Il credito è stato approvato con 22’612 voti contro 9’777.

Basilea Città dovrà azzerare le emissioni di gas a effetto serra già nel 2037. I votanti hanno preferito un controprogetto in tal senso a un’iniziativa rosso-verde che fissava il termine nel 2030. L’"iniziativa per la giustizia climatica a Basilea Città" ha raccolto il 56,7% di "sì", il controprogetto il 64,1% e il 61,9% dei votanti ha dato la preferenza alla seconda proposta.

Gli elettori vallesani hanno accettato con una maggioranza del 76,55% la nuova legge sulle cure palliative e sulla supervisione della pratica del suicidio assistito nelle istituzioni (Lspasi). Hanno inoltre accolto un aumento generalizzato degli assegni familiari, seguendo governo e parlamento: la revisione della legge cantonale – che prevede un aumento di 30 franchi per tutte le famiglie, con un importo che passa da 275 a 305 franchi al mese per ogni figlio – ha ottenuto il 61,94% dei suffragi. Il costo aggiuntivo della misura è stimato tra i 22 e i 25 milioni di franchi, a carico in parti uguali dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Nel canton Zurigo le deduzioni fiscali per i premi di cassa malattia passeranno da 2’600 a 2’900 franchi per ogni adulto. Con una risicatissima maggioranza del 50,1%, i votanti hanno deciso in favore di un controprogetto in tal senso. Un’iniziativa dell’Udc che chiedeva aumenti delle deduzioni più importanti (da 2’600 a 3’600 franchi l’anno per adulto e da 1’300 a 1’500 per ogni figlio a carico) è stata a sua volta accolta dal 51,1% dei votanti. Il controprogetto sostenuto dal governo e dalla maggioranza del parlamento cantonale ha però ottenuto il 55,0% di voti a favore. Esso comporterà minori introiti dell’ordine di 45 milioni di franchi a testa per il cantone e per i comuni.

Le imposte sulla sostanza scenderanno a Basilea campagna. I votanti hanno accolto una riforma in questo senso, che prevede l’abbassamento dell’aliquota massima d’imposizione e l’aumento dei limiti di esenzione. La proposta – sostenuta da governo, Plr, Centro, Udc, Pvl e Pev – è stata accettata dal 62,6% dei votanti. Essa contempla una riduzione dell’aliquota d’imposta dal 4,6 al 3,3 per mille per chi dichiara una sostanza di più di 350’000 franchi. La misura interesserà circa il 30% di tutte le economie domestiche. Il taglio comporterà una riduzione del gettito fiscale dell’ordine di 35,6 milioni di franchi all’anno per il cantone e di altri 5,5 milioni per i comuni.

I consiglieri di Stato del canton Svitto non potranno più svolgere un lavoro accessorio al loro mandato nell’esecutivo, ma presteranno servizio a tempo pieno. I votanti hanno accolto una riforma legislativa in questo senso: adottata in Parlamento con 76 voti favorevoli e 6 contrari, essa è stata accettata dal 60,1% degli elettori. La Federazione dei contribuenti aveva lanciato il referendum.

Nel canton Nidvaldo non sarà costruita alcuna strada di alleggerimento a ovest di Stans: i votanti hanno respinto con il 52,70% di "no" un credito di 18,8 milioni di franchi, bloccando di fatto il progetto, controverso soprattutto per il suo rapporto costi-benefici. La strada di Stans Ovest, lunga un chilometro, avrebbe collegato lo svincolo autostradale di Stans Nord con la strada che porta a Ennetmoos.

La scuola cantonale di Frauenfeld verrà ampliata e rinnovata: gli elettori di Turgovia hanno approvato un credito di 16,3 milioni di franchi in questo senso con il 69% di voti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE