Svizzera

Sempre più fotovoltaico in Svizzera

Per favorire il trend positivo, nel 2023 saranno disponibili 600 milioni di franchi per la promozione del fotovoltaico

(Keystone)
24 novembre 2022
|

Il solare sta facendo segnare record su record in Svizzera: gli impianti fotovoltaici installati lo scorso anno hanno avuto una potenza complessiva di 700 megawatt (MW). Questo dato, che già rappresenta un primato, verrà superato quest’anno del 40-50%, indica oggi l’Ufficio federale dell’energia (UFE).

Per fare in modo che questo trend positivo possa continuare, nel 2023 saranno disponibili 600 milioni di franchi per la promozione del fotovoltaico, indica l’UFE. Per gli anni a venire "verranno riservati fondi sufficienti volti a evitare liste d’attesa", precisa ancora l’Ufficio federale.

Nel dettaglio, tra gennaio e fine ottobre 2022 sono stati notificati per la rimunerazione unica circa 24’000 impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 540 MW (pari a un aumento del 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Nel solo mese di settembre vi sono state oltre 2’650 notifiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE