Svizzera

‘Saltano’ due bancomat ad Aesch, ladri in fuga col malloppo

I botti sono avvenuto attorno alle 4 di stamane. Presi di mira i distributori della Banca cantonale di Basilea Campagna

Caccia ai malviventi
(Keystone)
4 novembre 2022
|

Ignoti hanno fatto esplodere due bancomat la scorsa notte a Aesch (Bl), dandosi poi alla fuga con il bottino. Non si segnalano feriti.

L’esplosione si è verificata poco prima delle 4 di questa mattina, ha indicato a Keystone-Ats un portavoce della Polizia cantonale di Basilea Campagna confermando un’informazione riportata dal sito online di 20 Minuten. I due bancomat attaccati appartenevano alla Banca cantonale di Basilea Campagna. L’ammontare del bottino non è noto.

L’edificio dove si trovano i due distributori è rimasto fortemente danneggiato nell’esplosione, tanto che gli appartamenti situati sopra la banca hanno dovuto essere evacuati. Il traffico nei dintorni è stato bloccato.

La ricerca dei malviventi è tuttora in corso. Aesch era già stato teatro di un assalto a un bancomat nel maggio 2021. Da inizio anno, una quarantina di distributori di banconote sono stati attaccati in questo modo o forzati in Svizzera.

Si tratta di un reato in forte aumento dal 2019. Secondo l’Ufficio federale della polizia (fedpol), il fenomeno potrebbe essere dovuto alla taglia ridotta del Paese e all’alta densità di distributori di denaro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE