Svizzera

Picco forse raggiunto sul fronte del mercato del lavoro

Frena il settore manifatturiero: per la prima volta in due anni, la situazione sul fronte delle offerte di impiego fa segnare una flessione

Valori comunque superiori alla media a medio termine
(Keystone)
2 novembre 2022
|

La situazione sul mercato del lavoro elvetico è chiaramente peggiorata per la prima volta da due anni, secondo gli esperti del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (Kof), e l’apice dovrebbe per il momento essere superato. A frenare è stato soprattutto il settore manifatturiero.

Nel quarto trimestre, l’indicatore dell’occupazione calcolato dal Kof segna 14,3 punti, a fronte dei 16,0 punti del terzo. Il valore si situa sempre sopra la media a medio termine, tuttavia il calo potrebbe rappresentare un primo segnale che la difficile situazione economica si rifletterà anche sul mercato del lavoro, viene affermato in un comunicato odierno.

Il dato si basa sulle risposte di circa 4’500 aziende, a cui è stato chiesto di specificare i piani e le attese riguardo all’occupazione. Una chiara maggioranza continua a considerare il proprio numero degli effettivi troppo basso, scrive il Kof. E il numero delle imprese che intendono assumere personale nei prossimi tre mesi continua a superare quello delle ditte che prevedono di ridurre l’organico.

Le prospettive sono peggiorate soprattutto per le banche e il settore manifatturiero; nel secondo caso l’indicatore è crollato da 9,2 a 0,7 punti. Una piccola minoranza degli interrogati ha perfino intenzione di tagliare impieghi. Anche nel ramo bancario le prospettive sono giudicate meno favorevoli e si avvicinano alla media a lungo termine. Nella maggior parte degli altri settori l’indicatore si situa sempre a un livello elevato.

In passato si è dimostrato che l’indicatore dell’occupazione per il settore manifatturiero anticipa molto bene la reale evoluzione del ramo, afferma il Kof.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE