Svizzera

Troppi incidenti sui cantieri, il Sev chiede miglioramenti

È fissato per martedì un incontro tra i vertici delle Ffs e il Sindacato del personale dei trasporti. Sicurezza al centro della tavola rotonda

Al lavoro per evitare situazioni simili
(Keystone)
30 ottobre 2022
|

I vertici delle Ffs e del Sindacato del personale dei trasporti (Sev) si troveranno martedì prossimo per discutere della serie di incidenti avvenuti nell’esercizio ferroviario e nei cantieri. L’incontro è stato chiesto dal Sev, che chiede miglioramenti.

In una lettera, di cui l’agenzia di stampa Keystone-Ats dispone di una copia, il sindacato chiede ad esempio nuove direttive per le imprese terze che operano nei cantieri. Spesso funzionano in modo "completamente incontrollato", afferma il Sev.

Il sindacato chiede inoltre un migliore controllo delle qualifiche del personale delle imprese e una maggiore formazione in materia di sicurezza. La maggior parte degli incidenti deriva infatti da una somma di fattori individuali. Ciò significa che raramente l’impresa è direttamente responsabile di un incidente.

L’incontro tra le ferrovie e il sindacato, annunciato dal ‘Sonntagsblick’, è stato confermato dalle Ffs a Keystone-Ats. Le Ferrovie federali giustificano l’aumento degli incidenti con un numero elevato di cantieri in corso. Detto ciò, l’obiettivo deve essere quello di evitare gli incidenti. "Da questo punto di vista, abbiamo margini di miglioramento", afferma l’azienda, che respinge tuttavia l’accusa di non rispettare gli obblighi di diligenza nei confronti di società terze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE