Svizzera

La Svizzera dall’alto, un viaggio nella storia del paesaggio

Il progetto dell’Ufficio federale di topografia swisstopo offre un viaggio ancora più completo nella storia con nuove immagini aeree

Paesaggio che cambia nel corso della storia, a portata di click
(Keystone)
27 ottobre 2022
|

La storia del paesaggio e dell’urbanismo vista dall’alto nel corso del tempo: è il progetto dell’Ufficio federale di topografia swisstopo che offre un viaggio ancora più completo nella storia grazie a nuove immagini aeree scattate dal 1946 a oggi.

Questi dati storici possono essere consultati gratuitamente mediante il visualizzatore di carte e geodati della Confederazione (map.geo.admin.ch), indica una nota odierna di swisstopo.

Grazie alla raccolta "Viaggio nel tempo", da quasi cinque anni è possibile osservare i cambiamenti del paesaggio svizzero dall’alto, un’offerta ancora più completa ora con nuovi dati e più di centomila immagini aeree.

Grazie all’elaborazione di migliaia di fotografie è possibile selezionare una determinata località e andare avanti e indietro nel tempo per osservare come sono mutate le aree urbane e i cambiamenti dell’ambiente naturale dal 1946 a oggi.

Sino alla fine degli anni Novanta le immagini erano in bianco e nero. Grazie al colore il paesaggio acquista la sua dimensione reale. Anche le tecnologie impiegate per scattare le fotografie si sono evolute. Ciò significa che le immagini di oggi contengono molti più dettagli, come le strisce pedonali o i pannelli solari sui tetti degli edifici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE