18.09.2022 - 17:23
Aggiornamento: 18:40

Un paziente degli ospedali su dieci subisce danni

Evitabile quasi la metà degli eventi negativi. Una percentuale subisce anche effetti avversi da farmaci durante la degenza

un-paziente-degli-ospedali-su-dieci-subisce-danni
Keystone

In Svizzera si ripete sempre il mantra dell’ottimo trattamento negli ospedali, ma non tutto è così roseo, secondo Le Matin Dimanche: il giornale cita uno studio condotto in un nosocomio elvetico che ha messo in luce come un paziente su dieci abbia subito danni durante il trattamento. Quasi la metà di questi casi negativi potrebbe essere evitata, secondo i ricercatori. Inoltre, tra l’8 e il 15% dei pazienti subisce un evento avverso provocato da farmaci durante una degenza.

"Si paga il prezzo di una Porsche per avere una Volkswagen", commenta il preposto federale alla sorveglianza dei prezzi Stefan Meierhans, citato dal domenicale. L’alto funzionario ricorda che la Svizzera è al secondo posto al mondo nella classifica dei costi sanitari, dopo gli Stati Uniti. "È comprensibile, perché vogliamo permetterci una medicina all’avanguardia", aggiunge Mister Prezzi. "Ma è proprio questo il problema: non sono gli errori del sistema a dover essere finanziati, ma la medicina di punta".

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved