Per la responsabile del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni c’è preoccupazione per la democrazia
In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, ieri, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha espresso la sua preoccupazione per la democrazia. La libertà di espressione è "continuamente indebolita" e quando la libertà di stampa è debole ci si avvicina all’autocrazia, ha avvertito.
"La libertà di stampa è il barometro della libertà in generale. Più ce n’è e più ci avviciniamo alla democrazia", ha detto la responsabile del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec) nel suo discorso alla Giornata mondiale della libertà di stampa dell’Onu.
Alla ricorrenza hanno partecipato anche l’alta commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet e i due giornalisti Premio Nobel per la Pace 2021 Maria Ressa e Dmitry Muratov. Sommaruga ha lodato il coraggio e l’impegno dei due giornalisti, sottolineando che corrono grandi rischi per informare la gente.
Maria Ressa è l’autrice di numerose indagini critiche sull’abuso di potere e l’autoritarismo del presidente filippino Rodrigo Duterte. È stata condannata a sei anni di prigione per diffamazione.
Dmitry Muratov è il caporedattore del quotidiano russo Novaya Gazeta, il principale giornale di opposizione della Russia, che ha cessato le pubblicazioni. Il giornalista è sempre stato estremamente critico nei confronti del governo russo, condannandone gli eccessi autoritari.