Svizzera

‘Indebolendo la libertà di stampa ci si avvicina all’autocrazia’

Per la responsabile del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni c’è preoccupazione per la democrazia

La consigliera federale
(Keystone)
4 maggio 2022
|

In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, ieri, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha espresso la sua preoccupazione per la democrazia. La libertà di espressione è "continuamente indebolita" e quando la libertà di stampa è debole ci si avvicina all’autocrazia, ha avvertito.

"La libertà di stampa è il barometro della libertà in generale. Più ce n’è e più ci avviciniamo alla democrazia", ha detto la responsabile del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec) nel suo discorso alla Giornata mondiale della libertà di stampa dell’Onu.

Alla ricorrenza hanno partecipato anche l’alta commissaria delle Nazioni Unite per i diritti umani Michelle Bachelet e i due giornalisti Premio Nobel per la Pace 2021 Maria Ressa e Dmitry Muratov. Sommaruga ha lodato il coraggio e l’impegno dei due giornalisti, sottolineando che corrono grandi rischi per informare la gente.

Maria Ressa è l’autrice di numerose indagini critiche sull’abuso di potere e l’autoritarismo del presidente filippino Rodrigo Duterte. È stata condannata a sei anni di prigione per diffamazione.

Dmitry Muratov è il caporedattore del quotidiano russo Novaya Gazeta, il principale giornale di opposizione della Russia, che ha cessato le pubblicazioni. Il giornalista è sempre stato estremamente critico nei confronti del governo russo, condannandone gli eccessi autoritari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE