Svizzera

A Glarona si torna in piazza per la Landsgemeinde

Diciassette i temi in votazione. L’ultima edizione nella sua abituale forma e sede si era tenuta nel 2019

Una delle edizioni pre-pandemia
(Keystone)
1 maggio 2022
|

Dopo due anni di cancellazioni e spostamenti dovuti alla pandemia, la Landsgemeinde di Glarona torna nella sua data tradizionale: la prima domenica di maggio. Nel nutrito ordine del giorno figurano 17 oggetti posti in votazione.

I cittadini del piccolo cantone della Svizzera orientale (685 chilometri quadrati per poco più di 40’500 abitanti) si sono riuniti poco prima delle 10 sulla Zaunplatz di Glarona, una piazza del capoluogo altrimenti adibita a parcheggio.

Dovranno discutere tra le altre cose di un previsto aumento delle imposte, dell’abolizione della garanzia statale per la Banca cantonale di Glarona, delle domeniche senza auto a Klöntal e dell’abolizione del limite di età per i membri del Consiglio di Stato e i giudici di milizia.

Tra gli invitati dal governo glaronese figurano quest’anno la consigliera federale Viola Amherd, il capo dell’esercito Thomas Süssli e il governo cantonale di Basilea Campagna al completo, oltre a una delegazione del Consiglio d’Europa di Strasburgo, giunta nel cantone orientale per sperimentare ‘sul campo’ una delle tradizioni del federalismo elvetico.

Glarona, assieme ad Appenzello Interno, è il solo cantone a mantenere la Landsgemeinde. Questa forma di democrazia diretta ha più di 600 anni e vi partecipano in media tra i 5’000 e gli 8’000 cittadini dei quasi 26’000 aventi diritto di voto del cantone. Dal 1387 si svolge regolarmente a Glarona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE