Svizzera

Glarona, il voto per alzata di mano si è ripreso la piazza

Dopo anni di cancellazioni, la Landsgemeinde rifà sentire la sua voce. Su moltiplicatore, protezione del clima e garanzia dello Stato

Di nuovo tutti qui
(Keystone)
1 maggio 2022
|

Aumento del moltiplicatore d’imposta, protezione del clima e garanzia di Stato per la banca cantonale: queste le principali decisioni prese oggi dalla Landsgemeinde di Glarona.

Per alzata di mano hanno approvato un aumento del coefficiente d’imposta (moltiplicatore) cantonale dal 53 al 58% dal 2023. Con le entrate supplementari, il Cantone intende finanziare nuovi compiti nel campo delle cure di lunga durata.

La Landsgemeinde ha anche approvato un articolo costituzionale che impegna il Cantone e i Comuni a svolgere un ruolo attivo nella lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, ha votato a netta maggioranza contro l’abolizione della garanzia statale per la banca cantonale (Glkb).

Quest’anno tra gli invitati dal governo glaronese figuravano la consigliera federale Viola Amherd, il capo dell’esercito Thomas Süssli e il governo cantonale di Basilea Campagna al completo, oltre a una delegazione del Consiglio d’Europa di Strasburgo, giunta nel cantone orientale per sperimentare ‘sul campo’ una delle tradizioni del federalismo elvetico.

Glarona, assieme ad Appenzello Interno, è il solo cantone a mantenere la Landsgemeinde. Questa forma di democrazia diretta ha più di 600 anni e vi partecipano in media tra i 5’000 e gli 8’000 cittadini dei quasi 26’000 aventi diritto di voto del cantone. Dal 1387 si svolge regolarmente a Glarona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE