Svizzera

Oltre 36mila rifugiati ucraini registrati in Svizzera

In totale sono oltre 4,9 milioni coloro che sono fuggiti dal Paese in guerra

(Keystone)
18 aprile 2022
|

La Svizzera ha superato durante il fine settimana di Pasqua la quota di 36mila rifugiati provenienti dall’Ucraina. La Segreteria di Stato della migrazione (Sem) ha annunciato oggi su Twitter di aver registrato esattamente 36’336 persone dall’inizio della guerra. Di queste, 29’203 hanno ottenuto lo statuto di protezione S.

Rispetto a venerdì, 1’197 persone in più sono state registrate questo weekend. Il numero di statuti S emessi è aumentato di 889.

Più di 4,9 milioni di ucraini sono fuggiti dal Paese

In totale, 54 giorni dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina, più di 4,9 milioni di ucraini sono fuggiti dal loro Paese, secondo le cifre pubblicate dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. L’Unhcr ha contato esattamente 4’934’415 rifugiati ucraini lunedì, 65’396 in più rispetto al precedente conteggio di domenica.

Secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), circa 215mila non ucraini sono anche fuggiti dal Paese, trovando talvolta difficoltà a tornare nei loro Paesi d’origine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE