Svizzera

La tratta Göschenen-Andermatt tuttora chiusa causa frana

Interrotta anche la ferrovia Göschenen-Andermatt. Nessun ferito ma notevoli danni alle infrastrutture stradali e ferroviarie

(Foto: Uri.ch)
5 febbraio 2022
|

Dopo la frana verificatasi ieri sera all’uscita di Göschenen, la strada che collega Göschenen e Andermatt (UR), nel canton Uri è tuttora chiusa. L’accesso ad Andermatt è possibile senza restrizioni attraverso la circonvallazione. La ferrovia Göschenen-Andermatt è invece attualmente interrotta.

Un comunicato della polizia cantonale precisa che un masso di circa dieci metri cubi si è staccato ieri sera alle 18.30 circa ed è caduto prima sulla strada cantonale e poi sui sottostanti binari della linea ferroviaria Göschenen Andermatt. Nessuno è rimasto ferito, ma ci sono stati notevoli danni alle infrastrutture stradali e ferroviarie, sottolinea la polizia.

Mentre si procede ai lavori di sgombero, gli esperti stanno valutando la situazione nel punto dove si è staccato il masso, situato un centinaio di metri sopra la strada.

L’interruzione, che riguarda un breve tratto della cantonale all’uscita di Göschenen in direzione sud, potrebbe essere revocata entro la serata odierna. L’accesso a Göschenen da nord è possibile senza restrizioni. L’accesso ad Andermatt attraverso le gole di Schöllenen non è interessato dalla frana.

La ferrovia Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) ha istituito un servizio sostitutivo di bus. I responsabili di MGB si aspettano che i lavori di riparazione durino fino alla tarda serata di domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE