Svizzera

Oltre il 17% degli alunni svizzeri è in sovrappeso

Lo rivela uno studio di Promozione Salute Svizzera su 29’000 alunni di nove cantoni, fra cui i Grigioni, e quattro città. Pesano nazionalità ed estrazione sociale

(Keystone)
23 settembre 2021
|

Il 17,2% dei bambini e adolescenti in Svizzera è in sovrappeso, stando a uno studio di Promozione Salute Svizzera condotto su 29’000 alunni di nove cantoni, fra cui i Grigioni, e quattro città. La percentuale è lievemente calata negli ultimi 10 anni.

I risultati mostrano che il 4% della popolazione scolastica presa in considerazione è obeso e il 13,2% è in sovrappeso. Il dato globale è inferiore di 1,3 punti percentuali rispetto al risultato emerso nella prima misurazione del 2010 (18,5%), mentre rispetto al 2017 (16,4%) vi è un leggero aumento.

Non si osservano differenze significative tra maschi e femmine, ma i problemi di peso risultano aumentare con l’età. A livello di scuola elementare la situazione è migliorata negli ultimi anni, mentre nel secondario I la percentuale di giovanissimi in sovrappeso rimane elevata. Nei primi anni del grado primario (scuola dell’infanzia e 1° anno di scuola elementare, livelli Harmos 1-3) risulta essere in sovrappeso o obeso il 12,4% degli alunni, al livello elementare (dal 3° al 5° anno, livelli Harmos 5-7) la percentuale sale al 17,4% e al livello secondario (8° e 9° anno, livelli Harmos 10 e 11) arriva al 21,4%.

La nazionalità e l’estrazione sociale hanno un impatto evidente: quasi un bambino di origini straniere su quattro (24,3%) è in sovrappeso o obeso, mentre tra gli svizzeri la proporzione è di uno su sette (14,1%). I figli di persone senza formazione scolastica post-obbligatoria inoltre sono più spesso è in sovrappeso (29,9%) rispetto a quelli di famiglie con formazione di livello secondario II (19,3%) o livello terziario (9,2%).

In generale nelle aree urbane (18,6%) la percentuale di alunni troppo in carne è leggermente più alta rispetto alle aree rurali (16,4%). Questa differenza è rilevante al livello elementare e secondario, ma non nella scuola dell’infanzia, e si è comunque ridotta negli ultimi 10 anni.

All’indagine di Promozione Salute Svizzera hanno partecipato i cantoni Argovia, Basilea Città, Ginevra, Grigioni, Giura, Lucerna, Obvaldo, San Gallo, Uri e le città di Berna, Friburgo, Winterthur, Zurigo mettendo a disposizione i dati raccolti negli anni scolastici dal 2017/18 al 2019/20.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE