Svizzera

Ragazzi più sovrappeso delle ragazze

Uno studio sulla salute degli adolescenti svizzeri

Un gruppo di studenti si allena in una palestra scolastica (Keystone)
27 maggio 2021
|

I giovani uomini sono più spesso sovrappeso rispetto alle giovani donne, secondo il monitoraggio dell'indice di massa corporea (Imc). Non si considerano tuttavia grassi, al contrario delle ragazze, che spesso si vedono così pur avendo un peso normale.

Durante l'anno scolastico 2019/2020, per la prima volta da quando si svolge l'indagine (ovvero dal 2005/2006) si è notata una differenza notevole fra i sessi e questo un po' in tutti i livelli di istruzione, scrive Promozione salute Svizzera in un comunicato.

Particolarmente accentuate sono le differenze a livello di scuole medie, dove gli adolescenti maschi sono più spesso in sovrappeso rispetto alle loro compagne (26,8% contro il 21,8%). Nonostante ciò, secondo lo studio "Health Behaviour in Schoolaged Children" (HBSC) condotto nel 2018 da Dipendenze Svizzera, gli adolescenti sono di gran lunga più soddisfatti del proprio aspetto fisico (82%) di quanto non lo siano le adolescenti (69%). Oltre il 40% delle ragazze tra i 14 e 15 anni si vede inoltre troppo grassa, percentuale che scende al 25% tra i ragazzi.

Come già emerso negli anni precedenti, sovrappeso e obesità sono connessi con l'estrazione sociale e la nazionalità. I più esposti al rischio sono i bambini provenienti da genitori senza una formazione scolastica post-obbligatoria. Il 31,9% di loro è infatti in sovrappeso oppure obeso, contro una percentuale del 9,4% nelle famiglie con un livello più alto di scolarizzazione. Anche fra gli stranieri si registrano quote più altre che fra gli svizzeri.

Conseguenze a lungo termine

Da 15 anni Promozione Salute Svizzera - fondazione sostenuta da Cantoni e assicuratori che sottostà alla vigilanza della Confederazione - analizza i dati sul peso di bambini e adolescenti. Le rilevazioni vengono effettuate in maniera anonima nelle città di Basilea, Berna e Zurigo in concomitanza con le visite mediche scolastiche.

Il sovrappeso in età infantile e adolescenziale può avere conseguenze negative nel lungo periodo, viene ricordato nella nota. I risultati dello studio Hbsc e del monitoraggio dell'Imc suggeriscono che per un intervento mirato alle scuole medie per promuovere un peso sano, un approccio diverso per ragazzi e ragazze potrebbe essere utile. Al momento si sta mettendo a punto una strategia per il periodo 2022-2024

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE