Svizzera

Sondaggio Tamedia, ampio sostegno al 'matrimonio per tutti'

Il 66% degli elettori propende per il 'Si'. Perde terreno, invece, l'iniziativa '99%' che avrebbe ora solo il 40% di consensi

(Keystone)
1 settembre 2021
|

La propensione a votare "sì" al "matrimonio per tutti" si sta consolidando, in base al secondo sondaggio di Tamedia. Al contrario sta perdendo terreno l'altro soggetto in votazione il prossimo 26 settembre, l'iniziativa "99%" dei giovani socialisti.

In base al secondo sondaggio di 20 Minutes/Tamedia, pubblicato oggi nelle testate del gruppo, due svizzeri su tre sono a favore del "matrimonio per tutti". Gli elettori di tutti i partiti sostengono il testo, ad eccezione dell'UDC. Il "sì" (66%) ha guadagnato due punti percentuali rispetto al sondaggio precedente. Solo l'1% degli intervistati non ha ancora deciso. Le donne (73%) risultano più favorevoli degli uomini (58%) e i giovani di 18-34 anni (76%) più degli over 65 (53%).

L'iniziativa popolare "sgravare i salari, tassare equamente il capitale" (anche detta del "99%") avrebbe ora solo il 40% di sostegno da parte degli elettori, rispetto al 45% del primo sondaggio. Allo stesso tempo, il "no" è passato dal 49% al 55%. Il numero di elettori indecisi è salito al 5%.

Il sondaggio è stato condotto dal 26 al 27 agosto tra 15'583 persone nelle tre regioni linguistiche, tra cui 3077 francofoni. Il margine di errore è dell'1,2%. Il sondaggio è stato condotto da 20 Minutes e Tamedia, in collaborazione con LeeWas.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE