Svizzera

Sì al congedo pagato anche per i genitori che adottano

Lo ritiene la Commissione della sicurezza sociale e della sanità

Cambia il congedo anche per chi adotta (Keystone)
10 agosto 2021
|

Anche i genitori che adottano un bambino devono beneficiare di un congedo pagato. È quanto ritiene la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (Csss-S) che ha approvato - con 10 voti contro 1 e 1 astensione - una revisione della Legge sulle indennità di perdita di guadagno (Lipg).

Il progetto prevede un congedo di due settimane durante l'adozione di un bambino per i genitori che esercitano un'attività lucrativa. Il congedo sarà finanziato dalle indennità per perdita di guadagno (Ipg). Si tratta di un compromesso trovato dalla Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale, e già approvato dalla Camera del popolo, rispetto all'iniziativa parlamentare di Marco Romano (Ppd/Ti) che ne chiedeva uno di dodici settimane.

Il congedo sarà accordato quando verrà adottato un bambino di età inferiore a 4 anni, da prendere entro un anno dall'adozione. I genitori adottivi potranno scegliere chi dei due beneficerà del congedo o se preferiscono dividerlo. Non sono previste indennità per i genitori che adottano i figli del partner.

Stando a stime dell'amministrazione, i costi sarebbero di 110'000 franchi all'anno. Non ci sarebbe bisogno di aumentare i contributi alle Ipg.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE