Svizzera

Il 68% della popolazione svizzera usa regolarmente più lingue

Lo comunica l'Ufficio federale di statistica (Ust). Nella Svizzera italiana solo poco più di un terzo parla il dialetto

(Ti-Press)
25 gennaio 2021
|

Oltre i due terzi della popolazione residente in Svizzera di almeno 15 anni di età usa regolarmente più di una lingua. Lo indica oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), precisando che a livello nazionale l'idioma più utilizzato è il tedesco, tra i bambini si impone però lo "schwizerdütsch". Nella Svizzera italiana, solo poco più di un terzo degli abitanti ricorre al dialetto.

In base ai primi risultati dell'Indagine sulla lingua, la religione e la cultura realizzata dall'UST, il 68% della popolazione svizzera dai 15 anni in su utilizza almeno una volta alla settimana più di una lingua. Il 38% utilizza due idiomi, il 21% tre, il 6,4% quattro e l'1,7% cinque o più.

Coloro che dichiarano di utilizzare una unica lingua sono il 32%, un dato in calo rispetto a quanto riscontrato nel 2014. Chi non ricorre ad altri idiomi sono principalmente gli anziani (il 64% di chi supera i 75 anni).

Senza sorprese, l'utilizzo regolare di più lingue è molto più diffuso tra la popolazione con passato migratorio: il 41% degli stranieri di prima generazione e il 49% di quelli di seconda o terza usa regolarmente almeno tre lingue, mentre questo valore è solo del 21% per chi non ha un retroterra d'immigrazione.

Le lingue maggiormente parlate nella Confederazione rispecchiano la divisione linguistica del Paese: il 76% utilizza regolarmente il tedesco, il 65% lo svizzero tedesco, il 39% il francese, il 15% l'italiano, l'1,9% un dialetto della Svizzera italiana e lo 0,9% il romancio.

La lingua straniera maggiormente utilizzata è l'inglese (45% dei residenti). Il suo uso regolare è più marcato nelle regioni di lingua tedesca che in quelle di lingua italiana e francese, nonché tra i giovani.

Le varie lingue nazionali sono per lo più parlate nelle rispettive regioni: nella Svizzera tedesca il 97% della popolazione utilizza il tedesco, l'89% lo "schwizerdütsch", in Romandia ricorre al francese il 97% dei residenti, mentre nella Svizzera italiana il 100% degli abitanti utilizza l'italiano e il 36% il dialetto.

Tra i bambini di età inferiore ai 15 anni, la lingua prevalentemente parlata in casa è, a livello nazionale, lo svizzerotedesco (57%), seguito dal francese (28%), dal tedesco (16%) e dall'italiano (8,8%). La lingua straniera più diffusa è l'inglese (7,5%), seguito da albanese (6,7%), portoghese (4,9%), spagnolo (4,9%), bosniaco-croato-montenegrino-serbo (3,8%) e turco (2,8%).

Da notare, infine, che una persona su cinque sopra i 25 anni sta imparando o perfezionando una o più lingue. I motivi per farlo sono prevalentemente professionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE