Svizzera

Morire costa di più in Romandia e in Ticino

I costi sanitari per l'ultima parte della vita sono in media del 27% più alti nella Svizzera francese e del 12% in quella italiana

Foto archivio TiPress
13 settembre 2020
|

Morire è più costoso nella Svizzera latina rispetto a quella tedesca. Lo riferisce il domenicale Matin Dimanche, citando uno studio della cassa malattia Helsana: i costi sanitari complessivi per la fine della vita sono superiori del 27% nella Svizzera francese e del 12% in quella italiana.

La fattura media per paziente è di 39'160 franchi nella regione romanda, di 34'640 in quella italofona e di 30'910 nella Svizzera tedesca.

La durata del soggiorno in ospedale prima di morire sembra essere il fattore più decisivo. Nella parte germanofona del Paese i pazienti trascorrono in media 16 giorni in clinica, rispetto ai 26 giorni della Svizzera romanda, ossia una volta e mezzo di più.

Gli autori dello studio ritengono che ciò rifletta le differenze culturali, le abitudini e le preferenze dei pazienti e dei medici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE