Ticino

Ticino secondo in Europa per aspettativa di vita

Con 85,2 anni di media, il Cantone è secondo solo alla regione di Madrid. Le donne vivono in media 5,5 anni di più.

30 settembre 2020
|

Con 85,2 anni il Ticino vanta la seconda più elevata aspettativa di vita in Europa, secondo Eurostat. A primeggiare è la regione di Madrid con 85,5 anni.

Tra gli uomini, guida la classifica la provincia autonoma di Trento con 82,7 anni, davanti a Madrid. Tra le donne, le regioni con la più alta speranza di vita sono tutte spagnole: al primo posto v'è Madrid con 88,1 anni, seguita dalla Navarra con 87,3, stando all'Ufficio statistico europeo. Fra i sessi, a livello continentale, le donne hanno una speranza di vita media di 5,5 anni più elevata rispetto agli uomini: 83,7 contro 78,2.

Speranza di vita più bassa all'Est

A livello regionale, si constata una speranza di vita più bassa nell'Europa dell'Est: nella regione bulgara del Severozapaden si muore per esempio in media 15,7 anni dopo il pensionamento, mentre a Madrid i pensionati possono avere ancora 23,2 anni di vita davanti a sé.

A livello svizzero, per aspettativa di vita, dopo il Ticino si piazza la regione del Lago Lemano (84,2 anni), tallonata dalla Svizzera centrale e Zurigo (entrambe 84 anni), e dal Nord-ovest (83,9). L'aspettativa di vita media in Svizzera è complessivamente di 83,8 anni, in Europa di 81 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE