Svizzera

Ad Enrico Morresi il premio della fondazione Brandenberger

Al giornalista e studioso ticinese è stato riconosciuto il suo importante ruolo sul tema dell'etica giornalistica

Enrico Morresi (Ti-Press)
2 settembre 2020
|

È stato assegnato al giornalista e studioso dell'etica dei media Enrico Morresi il premio di 200mila franchi della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger a favore della promozione e della conservazione della cultura e dell'uomo. Morresi, si "ha dedicato molti anni di eccezionale impegno alla ricerca di regole e condizioni per promuovere la qualità e l'affidabilità dell'informazione e operato per un giornalismo che sostiene e rafforza la fiducia nelle istituzioni", precisa la fondazione.

Dapprima giornalista al CdT, dove dal 1969 ricopre anche il ruolo di caporedattore della rubrica cantonale, realizza numerosi documentari per l'allora Tsi e diventa poi responsabile del parlato di Rede Due. Dopo il pensionamento si dedica alla ricerca. È stato vicepresidente della Commissione nazionale dell'Unesco. Dal 1984 ha militato nel Consiglio svizzero della stampa e dal 2000 al 2012 ha presieduto la Fondazione che regge il Consiglio medesimo.

Morresi ha conseguito nel 2002 un "Master of Applied Ethics" (Mae) all'Università di Zurigo, ha esplorato le possibilità di definire l'etica giornalistica con due titoli che hanno ricevuto grande attenzione in tutto il mondo italofono. "La sua vasta e profonda esperienza, la sua osservazione attenta ed empatica dei conflitti, delle crisi e delle tragedie più diverse hanno inspirato a Enrico Morresi a porsi domande sempre più urgenti, a suo avviso cruciali. L'interrogativo etico, nel suo caso, sembra essere il naturale e inevitabile punto di arrivo di una carriera professionale originale e di successo", precisa ancora la fondazione.

"Siamo molto lieti di assegnare a Enrico Morresi il premio di quest'anno della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger", ha dichiarato il presidente del consiglio della fondazione Carlo Schmid-Sutter: "In un tempo in cui fake news, voci incontrollate, incertezze e speculazioni turbano la popolazione, l'etica giornalistica è di fondamentale importanza per la tutela della fiducia nei media".

La cerimonia di consegna del premio a Enrico Morresi si svolgerà il 21 novembre a Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔