Svizzera

Sul Piano di Magadino 40 litri di pioggia per metro quadrato

Forti precipitazioni nella notte in tutta la Svizzera. Sul territorio nazionale si sono registrati oltre 20mila fulmini.

Piano di Magadino (Ti-Press)
17 agosto 2020
|

La notte scorsa la Svizzera è stata attraversata da temporali localmente violenti accompagnati da forti folate di vento. In alcune località sono state registrate raffiche fino a 95 km/h e un numero record di fulmini in poche ore. A Kandersteg (Berna) cinque persone sono rimaste leggermente ferite a causa di uno smottamento di terreno.

Sul piano di Magadino, ad esempio, lunedì mattina presto sono caduti 40 litri di pioggia per metro quadrato. Le maggiori quantità sono però state registrate a Olten, dove sono stati misurati oltre 50 litri di pioggia per metro quadrato.

Danni e allagamenti

La segnalazione della colata detritica a Kandersteg è giunta domenica poco dopo le 23.00, ha riferito oggi la polizia. Si sono verificati allagamenti nelle zone residenziali vicine e in un campeggio. L'acqua e il fango hanno invaso una casa dove si trovavano tre uomini e una donna, che sono riusciti a lasciare l'edificio allagato. Sono rimasti leggermente feriti e sono stati condotti in ospedale per essere medicati.

Un altro uomo è pure stato leggermente ferito mentre cercava di chiudere le finestre del seminterrato per evitare che l'acqua entrasse. L'uomo e altre quattro persone sono state messe in sicurezza con un elicottero di salvataggio, precisa ancora la polizia. Sempre nel canton Berna, a Bowil, una ventina di mucche e vitelli sono morti a causa di un fulmine.

Anche la regione di Aarau-Olten è stata colpita. La polizia cantonale argoviese ha ricevuto circa 20 segnalazioni di allagamenti in cantine e sottopassaggi durante la notte e i colleghi di Soletta sono stati allertati decine di volte per allagamenti, alberi divelti e barriere spostate dal vento.

Vallese e Svizzera nordoccidentale 'bombardate da fulmini'

Come riportato dal servizio meteorologico MeteoNews, fino a stamani oltre 20mila fulmini si sono abbattuti sulla Svizzera. Tra il Basso Vallese e la Svizzera nordoccidentale si era addirittura verificato uno "spettacolo di fulmini": ne sono stati censiti circa 16mila in tre ore.

Per lunedì e martedì, SRF Meteo prevede un tempo variabile. Già mercoledì le temperature dovrebbero risalire e giovedì e venerdì torneranno ad essere prettamente estive.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE