laRegione
Nuovo abbonamento
zurigo-consegnera-liste-passeggeri-aerei-ad-altri-cantoni
Prima i nomi (Keystone)
Svizzera
07.08.2020 - 15:510

Zurigo consegnerà liste passeggeri aerei ad altri cantoni

Berna e Argovia riceveranno dalla polizia zurighese i nominativi dei passeggeri che atterrano a Kloten su voli provenienti da paesi a rischio Covid

Anche i cantoni di Berna e Argovia si fanno consegnare dalla polizia cantonale di Zurigo le liste dei passeggeri che atterrano a Kloten su voli provenienti da paesi considerati a rischio per il Covid. Il canton Zurigo ha iniziato mercoledì a raccogliere questi dati per verificare il rispetto dell'obbligo di quarantena.

Werner Schaub, portavoce della polizia cantonale di Zurigo, ha confermato a Keystone-ATS una notizia in tal senso del portale online del Tages Anzeiger. Anche il canton Turgovia ha manifestato interesse a ricevere i dati, ha aggiunto il portavoce.

Mercoledì, il capo del Dipartimento della sicurezza del canton Zurigo Mario Fehr (SP) ha annunciato in una conferenza stampa che il cantone si fa consegnare dalle compagnie aeree i dati di contatto di tutti i passeggeri che arrivano all'aeroporto di Zurigo da paesi a rischio. Zurigo - aveva aggiunto Fehr - è pronto a mettere questi dati a disposizione di altri cantoni.

Il capo del Dipartimento di sicurezza ha spiegato di avere preso quest'iniziativa perché il cantone avrebbe dovuto aspettare troppo tempo prima di ricevere i dati dalla Confederazione.

© Regiopress, All rights reserved