rientri-e-covid-in-ticino-mancano-quarantene-all-appello
Norman Gobbi (Ti-Press)
laR
 
17.07.2020 - 17:51

Rientri e Covid, 'In Ticino mancano quarantene all'appello'

Paesi a rischio, secondo il presidente del governo Gobbi, fatte le proporzioni, si sono annunciati in troppo pochi. Lettera a Berna: 'Come controllare?'

Il contenuto di questo articolo è riservato agli abbonati.
Per visualizzarlo esegui il login

«È come cercare un ago nel pagliaio», dice il presidente del Governo ticinese Norman Gobbi, prendendo così posizione sulla volontà di Berna di eseguire controlli a campione sull'effettivo rispetto delle quarantene da parte di chi rientra da un paese considerato a rischio contagio Covid-19. Controlli durante i quali le autorità federali raccoglieranno dati, che verranno trasmessi poi ai cantoni che dovranno verificare, a loro volta a campione, se effettivamente quelle persone si sono annunciate alle autorità e si sono messe in quarantena come previsto. Le sanzioni per chi non rispetta le disposizioni vanno dai 5milla ai 10mila franchi.

«Il Consiglio di Stato ha appena scritto una lettera a Berna rimarcando che i controlli alle frontiere sono soprattutto di competenza federale. Ci siamo subito attivati per avere le liste dei passeggeri, che ci riguardano, in arrivo agli aeroporti. Devono spiegarci come facciamo a controllare chi rientra ad esempio in auto da zone 'rosse' come i Balcani. Su 9mila rientri in Svizzera da Paesi a rischio, fatte le debite proporzioni, in Ticino mancano all'appello persone in quarantena”, precisa il consigliere di Stato.

Mentre il Ticino aspetta indicazioni da Berna, si è attivato una sorta di tam tam di quartiere: «Arrivano segnalazioni alla polizia di chi vede il vicino rientrare dalle ferie e l'autorità fa controlli telefonici, ma anche qui dobbiamo basarci soprattutto sul senso di responsabilità di ciascuno», chiarisce il presidente del Governo.

Leggi anche:

Multe fino a 10mila franchi per chi non rispetta le quarantene

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved