laRegione
Nuovo abbonamento
oltre-400-persone-messe-in-quarantena-nel-canton-giura
Keystone
Svizzera
05.07.2020 - 21:000

Oltre 400 persone messe in quarantena nel canton Giura

La misura interessa tutti gli allievi e i docenti di due scuole che hanno dovuto chiudere in anticipo l'anno scolastico dopo la scoperta di casi di coronavirus

Delémont - Il Giura ha posto in quarantena tutti gli insegnanti e gli allievi delle scuole medie di Les Breuleux e Bassecourt, ossia 410 persone. La misura è stata presa dopo la scoperta di nuovi casi positivi al coronavirus, hanno annunciato oggi le autorità cantonali.

Le due scuole hanno dovuto terminare l'anno scolastico martedì e mercoledì scorsi, con alcuni giorni di anticipo, dopo la scoperta di casi di coronavirus. Da allora sono state scoperte nuove contaminazioni: a Les Breuleux tre insegnanti e uno studente sono risultati positivi, alla scuola di Bassecourt (situata nel comune di Haute-Sorne) i nuovi casi sono quattro.

Vista l'evoluzione della situazione, il medico cantonale ha deciso oggi di mettere in quarantena 50 insegnanti e 360 ​​allievi per un periodo di 10 giorni dall'ultimo contatto con una persona infetta. Anche i dipendenti di due piccole e medie imprese giurassiane, una trentina di persone, hanno dovuto essere posti in quarantena.

In una nota, le autorità cantonali invitano la popolazione alla massima vigilanza e alla responsabilità di fronte allo "sviluppo proccupante" della situazione. In una settimana sono stati contabilizzati trenta nuovi casi positivi.
 
 

© Regiopress, All rights reserved