Svizzera

Approvata tassa sui biglietti aerei: volare sarà più caro

Il balzello sarà compreso tra 30 e 120 franchi. I proventi andrebbero ridistribuiti all'economia e alla popolazione

Il Nazionale ha anche approvato un aumento nel prezzo della benzina (Keystone)
10 giugno 2020
|

Dopo aver approvato un aumento del prezzo della benzina, il Consiglio Nazionale ha anche adottato un balzello da applicare ai biglietti aerei.

Concretamente non si tratta di una imposta ma di una tassa, i cui proventi andrebbero sostanzialmente ridistribuiti all'economia e alla popolazione. Il suo importo sarà compreso tra 30 e 120 franchi.

I Verdi avrebbero voluto un ammontare superiore per chi viaggia in classe superiore: "un viaggio in first class emette il triplo di CO2 rispetto a uno in classe economica", ha sostenuto Kurt Egger (Verdi/TG) sostenendo come anche la tassa vada adeguata di conseguenza. La maggioranza ha però bocciato la proposta per non sovraccaricare troppo il progetto.

Matthias Jauslin (PLR/AG) avrebbe invece, da parte sua, voluto sospendere l'applicazione della tassa fino a quando non sarà trovato un accordo con la Francia in merito all'aeroporto di Basilea-Mulhouse, situato in territorio francese. Oggi, il 92% dei voli partono dal settore svizzero, non ha senso ritardare tutto il progetto per un piccolo 8%, ha replicato, con successo, Kurt Egger.

Le discussioni continuano, in particolare con la proposta di creare un Fondo per il clima.
 
 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔