Svizzera

Aline Trede nuovo capogruppo dei Verdi in Parlamento

La 36enne prende il posto di Balthasar Glättli, candidato unico alla presidenza del partito. Greta Gysin tra i vice-presidenti della 'frazione'.

(Keystone)
29 maggio 2020
|

La consigliera nazionale bernese di 36 anni, Alien Trede, è la nuova presidente del gruppo parlamentare dei Verdi in Parlamento. Trede prenderà il posto del collega di partito Balthasar Glättli che lascia per concentrarsi su un altro obiettivo: la presidenza del partito al posto di Regula Rytz.

Già vicepresidente del gruppo, Aline Trede era entrata in parlamento nel 2013 quale subentrate a una collega dimissionaria. Due anni dopo, nell'ottobre 2015, non era però stata eletta. È ritornata sotto il Cupolone nel maggio 2018, approfittando sempre di una partenza. Trede è stata anche vice presidente del Partito dal 2008 al 2012.

La bernese sarà affiancata da quattro vicepresidenti. Uno di questi è la ticinese Greta Gysin, eletta lo scorso anno in Consiglio nazionale. Gli altri vice sono la consigliera gli Stati ginevrina Lisa Mazzone e i consiglieri nazionali Bastien Girod (Zh) e Fabien Fivaz (Ne).

Balthasar Glättli, eletto alla Camera del popolo nel 2011, guidava il gruppo dal 2013. È al momento il solo candidato alla successione della consigliera nazionale bernese, Regula Rytz. L'elezione del nuovo presidente, prevista per marzo ma poi posticipata a causa della pandemia di coronavirus, dovrebbe tenersi il 20 di giugno via Internet: una prima svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE