Friborgo

Anche Friborgo vuole più chiarezza sui premi di cassa malati

Il Consiglio di Stato friburghese – sull'esempio del Ticino e allineandosi a Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Giura – ha proposto tre iniziative Gran Consiglio

La città di Friborgo vista dalla Sarine (Keystone)
8 maggio 2020
|

Il Consiglio di Stato friburghese, seguendo gli esecutivi di Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Giura, che a loro volta si sono ispirati dal Ticino, ha invitato il Gran Consiglio ad adottare tre iniziative cantonali, rivolte all'Assemblea federale, per una maggiore trasparenza sui premi dell'assicurazione malattia obbligatoria.

I Cantoni, che conoscono bene la loro realtà locale in merito ai costi, sono fermamente convinti che una attenta analisi delle spese sia inscindibile per stabilire l'ammontare dei premi malattia, indica oggi l'esecutivo friburghese.

La prima iniziativa prevede il rimborso effettivo e sistematico da parte degli assicuratori dei premi che superano i costi. La seconda limita il livello di tali riserve, mentre la terza mira a ripristinare la trasparenza fornendo tutte le informazioni necessarie per consentire ai Cantoni di prendere posizione nella procedura di approvazione dei premi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔