Svizzera

A Lucerna le elezioni comunali si fanno... con i guanti

Diversamente da quanto deciso in Ticino, il governo lucernese ha stabilito che domenica prossima si voti lo stesso nonostante l'emergenza coronavirus

A Lucerna, strade deserte e urne piene? (Keystone)
24 marzo 2020
|

Diversamente da quanto accaduto in Ticino, Il Canton Lucerna ha deciso che le elezioni comunali previste per domenica avranno luogo, tuttavia con misure speciali per contrastare il coronavirus. Gli scrutini avranno ad esempio luogo con i guanti.

Nonostante la situazione straordinaria è stato deciso di portare avanti i diritti democratici, si legge in un comunicato odierno. Oltre alle protezioni per le persone, i comuni disporranno di scadenze prolungate, con tempo fino all'8 aprile per comunicare i risultati definitivi. La data per i secondi turni verrà resa nota il 9 dello stesso mese.

I comuni non potranno fare affidamento su persone a rischio per il conteggio dei voti e inoltre sarà necessario fornire igienizzante a sufficienza, oltre che garantire la distanza fra i presenti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE