Svizzera

Ubriaco, travolse una donna uccidendola: pena sospesa

L'incidente era avvenuto nel 2016 a Morges. L'uomo, un vodese 43enne, è stato riconosciuto colpevole di omicidio colposo

Ti-Press
10 febbraio 2020
|

Ubriaco alla guida, nel 2016 a Morges (Vaud) aveva investito e ucciso una 52enne che attraversava la strada fuori dalle strisce pedonali, ed era fuggito: un vodese di 43 anni è stato condannato oggi dal Tribunale distrettuale della Côte, a Nyon, a 360 aliquote giornaliere da 80 franchi, sospese per due anni, e a una multa di 2000 franchi.

L'incidente era avvenuto una notte del mese di maggio. L'uomo circolava con un'alcolemia di almeno 1,82 per mille. Aveva travolto la donna proiettandola a una ventina di metri di distanza, aveva rallentato, ed era scappato. La polizia lo aveva rintracciato l'indomani, e lo aveva arrestato. La donna era morta sei giorni dopo all'ospedale universitario di Losanna.

La corte ha giudicato "importante" la colpevolezza dell'uomo e ha seguito alla lettere la richiesta della procuratrice. Lo ha riconosciuto colpevole di omicidio colposo, guida in stato di ebrietà, elusione di provvedimenti per accertare l'inattitudine alla guida, inosservanza dei doveri in caso di incidente.

Il tribunale ha ritenuto a suo carico tutti i capi di accusa. L'imputato, un banchiere, aveva scontato 19 giorni di carcere preventivo dopo l'arresto. Oggi si è pubblicamente scusato e la sua presa di coscienza è parsa sincera agli occhi dei giudici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE