Svizzera

Più di 20mila giovani faranno volontariato per 72 ore

Un milione di ore in cui aiutare il prossimo. Diversi i progetti previsti anche in Ticino: dalla cena al buio (Tenero) al minestrone di riciclo (Lugano)

Fsag
12 gennaio 2020
|

Da giovedì a domenica si terrà in Svizzera l'Azione 72 ore, il più grande progetto di volontariato del Paese. Oltre 20'000 bambini e giovani realizzeranno circa 350 iniziative sostenibili e senza scopo di lucro ispirate all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Durante questa mobilitazione saranno prestate oltre un milione di ore di volontariato, indica la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG), che coordina la manifestazione. L'azione sarà accompagnata dal progetto "Radio 72", dove giovani reporter mobili provenienti da tutte e quattro le regioni linguistiche riferiranno sui vari progetti, effettueranno interviste e ritratti delle principali persone coinvolte.

Le manifestazioni in Ticino

In Ticino sono previste cinque manifestazioni: una cena al buio a Tenero, la pulizia del sentiero del percorso vita a Cassina d'Agno, la costruzione di casette per piccoli animali nel Gambarogno, la preparazione a Lugano di un minestrone con la verdura che la popolazione butterebbe, nonché corsi e ateliers sul tema "riparazione e riutilizzo dei giochi" a Mendrisio.

A dare il via alla manifestazione, giovedì a Palazzo federale, sarà il presidente del Consiglio degli Stati Hans Stöckli. Sostengono l'Azione 72 ore anche altre figure importanti, come la consigliera federale Viola Amherd e i presidenti dell'Unione svizzera degli imprenditori Valentin Vogt e di Economiesuisse Heinz Karrer.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔