02.06.2020 - 15:12

Lugano, stanziati 450'000 franchi per il volontariato

Confermato il contributo annuale alle associazioni attive sul territorio. Aperto anche il bando per i progetti di cooperazione allo sviluppo

lugano-stanziati-450-000-franchi-per-il-volontariato
La celebrazione della giornata internazionale dei volontariato in Municipio (Ti-Press/Archivio)

Accogliendo 112 richieste su 124, la Città di Lugano conferma il contributo annuale alle varie associazioni operanti sul suo territorio negli svariati ambiti del volontariato (sociale, culturale, ambientale, sportivo, rionale, educativo e ricreativo). La Città di Lugano è conscia del fatto che il Terzo settore contribuisce alla vitalità del tessuto sociale, creando partecipazione e benessere collettivo. E vuole veicolare è il sostegno al principio della sussidiarietà per costruire una società che sia sostenibile dal punto di vista dei diritti, dell’uguaglianza e della partecipazione di tutti i cittadini. Una società in grado di affrontare anche le sfide più difficili perché solidale e inclusiva.

A questo contributo va aggiunto anche il sostegno che la Città dà a singoli progetti ed eventi durante l’arco dell’anno e le forme di partenariato che il Municipio intrattiene con alcune associazioni che offrono servizi specifici alla popolazione.Aperto il 1° giugno anche il bando per l’assegnazione di un finanziamento di 40'000 franchi destinato a progetti di cooperazione allo sviluppo nei settori socioeducativo e sanitario promossi da ONG della Svizzera italiana. L’importante lavoro di coordinamento svolto dai vari uffici dell’Amministrazione comunale è finalizzato a valorizzare quanto di più significativo il territorio offre, il capitale umano.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved