Svizzera

Contagi in aumento, ma in Svizzera l'influenza non è epidemica

Nella prima settimana di gennaio si contavano 59 casi per 100mila abitanti. Più toccati Berna, Fribugo e Giura

Archivio Ti-Press
8 gennaio 2020
|

Malgrado un numero di contagi nettamente superiore a quello della settimana precedente, l'ondata di influenza invernale non ha ancora raggiunto la Svizzera: i casi sospetti non superano attualmente la soglia epidemica.

Vicino alla soglia epidemica

Secondo gli ultimi dati diffusi oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), nella prima settimana di gennaio i 97 medici del sistema di notifica Sentinella hanno segnalato 12,4 casi sospetti di influenza ogni 1000 consultazioni.

Ciò corrisponde a 59 casi ogni 100mila abitanti, a fronte di una soglia epidemica stagionale di 69 casi. L'anno scorso l'ondata di influenza ha raggiunto la Svizzera nella seconda settimana di gennaio. Nel 2018, l'epidemia era già scoppiata in dicembre.

Dove è più diffusa

Al 7 gennaio 2020, l'incidenza era bassa in tutte le fasce d'età ad eccezione dei 0-14 anni. I casi di influenza erano più diffusi nei cantoni di Berna, Friburgo e Giura, e solo sporadici in Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Soletta, Appenzello, Glarona, San Gallo, Sciaffusa, Turgovia e Zurigo.

Secondo l'Ufsp l'influenza in Svizzera comporta ogni anno dalle 112mila alle 275mila consultazioni mediche. Le complicazioni della malattia causano diverse migliaia di ricoveri ospedalieri e diverse centinaia di morti, soprattutto tra le persone ad alto rischio.

In Europa nelle ultime settimane la maggior parte dei Paesi ha registrato una bassa o media attività di malattie influenzali. La tendenza è in aumento in quasi tutti i paesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔