Salute! (Ti-Press)
Svizzera
09.01.2019 - 16:190

L'influenza si espande in Svizzera

Non ancora raggiunta la soglia epidemica. Alcuni cantoni sembrano 'immuni'...

L'influenza si espande in Svizzera. Anche se nella prima settimana dell'anno la soglia epidemica non è stata raggiunta, il numero di casi è aumentato.

Nei primi sette giorni del 2019, 104 medici del sistema di sorveglianza sentinella hanno registrato 13,8 casi sospetti di influenza su 1000 consulenze, secondo i dati pubblicati oggi dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Ciò corrisponde a 66 casi su centomila abitanti, leggermente al di sotto del valore soglia per un'epidemia che è di 68 casi sospetti su centomila persone. Nel 2017 la soglia epidemica in Svizzera era già stata raggiunta in dicembre e la curva dei casi di influenza aveva mostrato una tendenza in progressione sino all'inizio del 2018.

Nei cantoni di Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città e Soletta non è stato trovato alcun virus influenzale. Nei cantoni di Zurigo, della Svizzera orientale e nord orientale l'influenza è presente in modo sporadico. In Ticino e nei Grigioni, come in tutte le altre regioni, i casi di influenza aumentano. I più colpiti dall'infezione sono le persone tra i 30 e i 64 anni.

Tags
influenza
casi
svizzera
soglia
soglia epidemica
cantoni
© Regiopress, All rights reserved