Svizzera

Tassazione delle coppie sposate, rinviato il dossier

L'abolizione della penalizzazioni fiscale del matrimonio torna al Consiglio federale. Al Governo spetterà proporre modelli fiscali alternativi

18 dicembre 2019
|

L'abolizione della penalizzazione fiscale del matrimonio nell'imposta federale diretta non è per oggi. Dopo il Consiglio degli Stati, anche il Nazionale ha deciso – con 113 voti contro 80 e 1 astenuto – di rinviare il progetto al Consiglio federale. La maggioranza chiede al Governo di proporre modelli fiscali alternativi.

I dibattiti si annunciavano tesi sin dall'inizio: da una parte i gruppi PPD e UDC che volevano abolire la penalizzazione fiscale delle coppie sposate limitando il più possibile le perdite fiscali per le casse dello Stato. Dall'altro, PLR, PVL e sinistra che volevano altri modelli, come quello in vigore nel canton Vaud o quello con un'imposizione individuale, e peroravano il rinvio del dossier.

Il nuovo Consiglio nazionale, dove democentristi e popolari-democratici insieme non hanno la maggioranza, ha preferito seguire la proposta della sua commissione preparatoria e di rispedire al mittente il progetto di riforma elaborato dal Consiglio federale dopo l'annullamento del voto sull'iniziativa del PPD riguardante l'imposizione fiscale dei coniugi.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE