Svizzera

Sanità 'inutile': stimato risparmio di 16 miliardi

Sono le proiezioni in Svizzera degli esperti a seguito di studi condotti all'estero sui trattamenti medici. Lo rivela 'Matin Dimanche'

(Ti-Press)
27 ottobre 2019
|

Il 20 per cento dei trattamenti medici risultano inutili. Lo dicono studi condotti in vari paesi. La conclusione? Che in Svizzera sarebbe possibile risparmiare fino a 16 miliardi di costi sanitari eliminando operazioni, farmaci ed esami che non comportano miglioramenti per i pazienti, come rende noto oggi 'Matin Dimanche'.

Queste cifre sono una stima basata sui risultati delle inchieste effettuate all'estero, in particolare negli Stati Uniti (circa il 25 per cento i trattamenti inutili), in Australia (20 per cento) e in Olanda (20 per cento), ha spiegato al domenicale Nicolas Rodondi, direttore dell'Istituto per la medicina di famiglia di Berna. "Non esistono dati per la Svizzera, ma non credo che i risultati sarebbero diversi", ha aggiunto.

Proprio per lottare contro i trattamenti medici in eccesso, nel giugno 2017 è stata fondata in Svizzera l'Associazione "smarter medicine - Choosing Wisely Switzerland". Lo scopo è di sensibilizzare la popolazione al fatto che in alcuni casi "meno medicina può significare una migliore qualità di vita".

L'Associazione ha anche pubblicato liste di trattamenti che risultano essere superflui. Sul settimanale Rodondi e Jean-Michel Gaspoz, presidente di Smarter Medicine, hanno stilato così un elenco di dieci esempi di cure inappropriate che vanno dall'eccesso di antibiotici per curare la sinusite, alle analisi del sangue a ripetizione negli ospedali, all'abuso di farmaci antinfiammatori, cateteri urinari e protettori gastrici. Questi trattamenti non solo sono inutili, ma possono anche generare effetti collaterali.


 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔