Svizzera

Proposto Patrick Walder alla presidenza dell'Udc zurighese

Il partito si è riunito in seduto straordinaria, dopo che venerdì scorsa l'intera dirigenza aveva rassegnato le dimissioni

Si mischiano le carte (Keystone)
1 aprile 2019
|

Riunito stasera in seduta straordinaria a Wallisellen, il comitato cantonale dell'Udc zurighese ha deciso di proporre il 31enne Patrick Walder, consigliere comunale a Dübendorf, alla presidenza del partito e l'ex consigliere nazionale Toni Bortoluzzi quale suo vice.

Venerdì l'intera dirigenza dell'Udc del canton Zurigo aveva rassegnato le dimissioni, a pochi giorni dalla sconfitta elettorale più pesante della sua storia (quasi -6 punti percentuali in Gran Consiglio).

Oltre che membro del legislativo di Dübendorf da 13 anni, Walder è pure presidente della sezionale locale dell'Udc dal 2014. Bortoluzzi, dal canto suo, vanta una lunga permanenza alla Camera del popolo. Entrambi - assieme agli altri due vicepresidenti proposti, i granconsiglieri Elisabeth Pflugshaupt e Orlando Wyss - sono chiamati a traghettare la formazione politica almeno sino alle elezioni federali di ottobre.

Lo ha indicato stasera in una nota la sezione zurighese del primo partito svizzero. Domani spetterà all'assemblea dei delegati esprimersi in modo definitivo sulle proposte del comitato cantonale.

Durante l'assemblea presenteranno le dimissioni Konrad Langhart (presidente e granconsigliere), Gregor Rutz (primo vicepresidente e consigliere nazionale), Stefan Schmid (secondo vicepresidente e granconsigliere), Roland Scheck (segretario del partito e granconsigliere) e Christoph Bähler (sostituto segretario del partito e segretario del gruppo parlamentare cantonale).

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE