Canton Berna

Una diga ad arco sul lago del Grimsel

Il cantiere partirà questa estate. Obiettivo, sostituire il vecchio manufatto. L'opera costerà circa 100 milioni di franchi

Foto Keystone
25 marzo 2019
|

Il consorzio Grimsel, di cui fa parte il gruppo di costruzione Implenia, costruirà la nuova diga ad arco di Spitallamm, sul lago del Grimsel, nel cantone di Berna. L'importo totale del contratto è di quasi 100 milioni di franchi, precisa un comunicato. I lavori inizieranno quest'estate e dureranno fino al 2025.

L'azienda elettrica Kraftwerke Oberhasli Ag (Kwo) ha conferito il mandato al consorzio Arge Grimsel, composto di Frutiger, Ghelma Baubetriebe e Implenia, che partecipa con una quota del 42,5%.

La diga di Spitallamm, completata nel 1932, sarà sostituita. La nuova diga ad arco a doppia curva sarà costruita direttamente di fronte alla struttura esistente.

 L'appalto comprende anche altre opere sotterranee e la preparazione di materiali per la produzione di oltre 220mila metri cubi di calcestruzzo. Implenia aveva già partecipato all'innalzamento della diga di Vieux Emosson (Vs).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE