Svizzera

Valanga uccide un pattugliatore di piste in Vallese

Due gli uomini travolti: uno è riuscito a liberarsi da solo dalla neve e a chiamare i soccorsi. Per l'altro non c'è stato nulla da fare.

Keystone
14 gennaio 2019
|

Una valanga ha travolto stamane due pattugliatori delle piste degli impianti della Valle d'Illiez, nel Vallese occidentale: uno è rimasto ucciso, l'altro è riuscito a liberarsi da solo dalla neve e a chiamare i soccorsi.

La vittima è un 24enne domiciliato nel Basso Vallese, riferisce un nota della polizia cantonale. I due stavano organizzando delle esplosioni per rendere più sicura la zona nel settore dei Crosets, sopra Champery.

Verso le 11.25 una valanga si è staccata nei pressi del passo Portes du Soleil, a quasi 2'000 metri di quota. La slavina, lunga circa 300 metri e con un fronte di circa 160 metri, li ha investiti.

Il pattugliatore salvatosi, aiutato da altri, ha trovato il collega, dotato di un dispositivo ARVA, sotto uno strato di neve di un metro e quaranta.

Un equipaggio di Air Glacier giunto sul posto ha solo potuto constatare il decesso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE