Svizzera

Miele batte meteo: buona annata il 2018

Leggermente al di sopra della media annuale la produzione in Ticino, malgrado il caldo giunto soltanto a raccolto terminato

(Ti-Press)
2 novembre 2018
|

Ottimo raccolto primaverile, raccolto estivo mediocre (a dipendenza delle regioni). Questa, in sintesi, la produzione di miele per il 2018, che registra un'incremento di produzione del 4% rispetto al 2017. Il raccolto 2018 ha sollecitato parecchio sia api che apicoltori. In molti cantoni della Svizzera romanda e di quella tedesca è stato caratterizzato da un raccolto tardivo di melata (sostanza zuccherina secreta dagli alberi e non dal nettare dei fiori), avvenuto a metà agosto. Questo ritardo "ha in parte scombussolato il calendario apistico classico", precisa Apisuisse. Il tempo prevalentemente soleggiato a partire dal mese di marzo, con temperature in progressivo aumento, ha avuto come risultato un raccolto primaverile superiore alla media in tutta la Svizzera. Anche in Ticino la primavera si è contraddistinta per le sue condizioni favorevoli: il risultato è un raccolto di miele di acacia e millefiori primaverile come non lo si vedeva da anni.

Con l'avanzare dell'estate e della calura la prospettiva di un raccolto di melata si è fatta improbabile e gli apicoltori hanno iniziato a preparare gli alveare per i trattamenti antivarroa (il parassita che attacca le api da miele). Improvvisamente tuttavia, soprattutto a Nord delle Alpi, gli apicoltori hanno constatato che al contrario delle previsioni era in corso un'importante produzione di melata in diverse regioni, portando a un raccolto decisamente abbondante. Il miele da melata - anche chiamato "miele di bosco" - è caratterizzato dal colore scuro e dal sapore molto aromatico.

Nella Svizzera italiana, in particolare in Ticino, l'ondata di calore è giunta a raccolto oramai terminato in pianura e nelle zone collinari, motivo per il quale l'influsso sul calendario delle operazioni apistiche è stato inferiore rispetto a quello registrato al Nord delle Alpi. Il raccolto complessivo medio per alveare registrato nel 2018 si situa attorno ai 23,2 kg, leggermente al di sopra della media annuale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔