Ticino

Allievi bravi in matematica, in lettura si può far meglio

L'indagine Pisa 2015 evidenzia che il Ticino riesce a contenere le disparità tra i risultati degli allievi più competenti e quelli con più difficoltà

Ti-Press
19 febbraio 2019
|

 

"Nel confronto internazionale, il Ticino ha ottenuto ottimi esiti in matematica, buoni in scienze naturali (ambito principale) e medi in lettura. In tutti e tre gli ambiti studiati è stato possibile osservare che il Canton Ticino, rispetto ai Paesi di riferimento e alle regioni svizzere, presenta una maggiore equità, riuscendo a contenere in maniera più efficace le disparità tra i risultati degli allievi più competenti e quelli degli allievi meno competenti". È quanto si legge in un comunicato stampa diramato oggi dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs) che informa che è pronto per la pubblicazione il rapporto cantonale relativo all'indagine Pisa 2015. All’interno di quest’ultimo, i risultati del Canton Ticino vengono approfonditi e paragonati a quelli delle altre regioni svizzere e di alcune regioni e province italiane (Bolzano, Trento, Lombardia e Campania).

L’indagine PISA viene effettuata ogni tre anni negli ambiti della matematica, della lettura e delle scienze naturali e consente il confronto tra i risultati degli allievi quindicenni di diversi paesi di tutto il mondo. I primi risultati dell’indagine 2015 erano già stati presentati dal Consorzio internazionale e nazionale il 6 dicembre 2016 durante la consueta conferenza stampa. Nel nuovo rapporto i dati ticinesi sono approfonditi e confrontati con quelli di altre realtà.

Buoni risultati in scienze naturali

"Nell’indagine del 2015 il Canton Ticino ha ottenuto buoni risultati in scienze naturali (ambito principale), raggiungendo una media di 509 punti, che si situa sopra quella dell’OCSE (493). Nove Paesi hanno ottenuto una media superiore a quella ticinese e quindici Paesi una media che non si discosta da quella ticinese. Di questi fanno parte la Svizzera e le regioni linguistiche che la compongono. I ticinesi hanno raggiunto ottimi risultati in matematica", si legge nella nota. Infatti, nel mondo, "unicamente Singapore (564) e due province cinesi (Hong Kong con 548 punti e Macao con 544 punti) hanno conseguito prestazioni significativamente migliori in matematica rispetto al Ticino (533). Quattro Paesi hanno una media che non si differenzia in modo significativo rispetto a quella ticinese, mentre tutti gli altri 64 Paesi presentano una media statisticamente inferiore rispetto al Ticino. Tra questi, si ritrovano tutti i Paesi di riferimento, la media OCSE (490 punti), la Svizzera (521) e la Svizzera tedesca (518). Il Ticino si discosta in modo significativo anche dalle regioni e province italiane, che hanno tutte medie statisticamente inferiori ad eccezione di Bolzano".

Margine di miglioramento in lettura

"In lettura il Ticino ottiene delle prestazioni medie, con un punteggio di 498 punti che non si distingue in modo significativo dalla media OCSE (493 punti), da quella svizzera (492) e da quelle delle regioni svizzere e italiane, fatta eccezione degli allievi di Trento, che ottengono un punteggio statisticamente più elevato (512). "È importante ricordare che, per l’indagine PISA 2015, il campione svizzero utilizzato è diverso rispetto a quello usato per le rilevazioni precedenti. Infatti a partire dall’indagine 2015 il Consorzio PISA nazionale ha deciso di confrontare tra loro i dati degli allievi quindicenni e non più quelli degli allievi dell’ultimo anno di scuola obbligatoria. Questa modifica del campione non permette il paragone tra i risultati dell’indagine 2015 e quelli delle indagini precedenti nei confronti tra Cantoni svizzeri. Infatti, come sempre era stato sottolineato dal Decs nei commenti alle indagini precedenti, gli allievi ticinesi che terminavano l’obbligo scolastico erano in media di 9 mesi più giovani rispetto ai loro compagni svizzeri, ciò che lasciava ipotizzare uno svantaggio comparativo legato all’età".

Meno disparità tra gli allievi

"In tutti e tre gli ambiti studiati (scienze, matematica e lettura) è stato possibile osservare che il Ticino, rispetto ai Paesi di riferimento e alle regioni svizzere, riesce a contenere meglio le disparità tra gli allievi e risulta dunque essere un sistema scolastico maggiormente equo". In scienze naturali, per esempio, la differenza di punteggio tra gli allievi ticinesi poco competenti e quelli molto competenti è di 288 punti, mentre in Svizzera e in Svizzera tedesca questa differenza è rispettivamente di 322 punti e 328 punti. "Un’altra tendenza generale che si riscontra in tutti e tre gli ambiti (ma soprattutto in matematica) è che in Ticino la percentuale di allievi che ottengono scarsi risultati (collocandosi al di sotto del livello 2) è piuttosto bassa", riferisce il comunicato. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE