Svizzera

Meno miele del solito quest'anno

(© CER / Ti-Press / Samuel Golay)
4 agosto 2016
|

Gli apicoltori svizzeri hanno sotto controllo la minaccia dell’acaro Varroa destructor: la metà di loro non ha perso neppure una colonia di api lo scorso inverno. Tuttavia le cattive condizioni meteorologiche del periodo primaverile ed estivo avranno un impatto sulla produzione di miele.

La stagione delle api non è ancora terminata ma gli apicoltori sanno già che darà meno miele. Le basse temperature non ostacolano solo le api, nel volo e nella raccolta di polline, ma influiscono anche sulle piante, che producono meno nettare.

Secondo i primi dati disponibili, la quantità di miele prodotto sarà sotto la media, ha riferito all’ats Jean-Daniel Charrière, responsabile del Centro di ricerche apicole (CRA) di Agroscope. Se in certe regioni vi sono stati buoni risultati in altre, come nel canton Berna, alcuni apicoltori non hanno quasi alcun miele da raccogliere, ha precisato Mathias Götti, dell’Associazione degli amici delle api svizzero tedeschi e romanci (VDRB). (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔