Svizzera

Una giornata dedicata al mondo digitale

Il presidente Alain Berset interviene a Zurigo. E alla stazione di Lugano si va di simulatore della realtà virtuale. Vitta interviene al 'Digital day'

(foto Ti-Press)
25 ottobre 2018
|

In collaborazione con 70 imprese e istituzioni, l'Associazione digitalswitzerland organizza oggi in tutta la Svizzera la seconda edizione della Giornata digitale. Sono previste attività in una dozzina di città, tra cui Lugano, per aprire una discussione con la popolazione sul tema.

La giornata odierna deve permettere di presentare "le opportunità ma anche le sfide" legate alla digitalizzazione, spiega Marc Walder, fondatore dell'organizzazione. Oltre 100 esperti sparsi per il Paese sono a disposizione per dialogare con i cittadini. Come durante la precedente edizione dell'anno scorso, il fulcro dell'evento nazionale sarà la stazione centrale di Zurigo, dove il presidente della Confederazione Alain Berset terrà un discorso. Numerose attività saranno trasmesse in streaming su Internet. Alla stazione di Lugano si potrà ad esempio, grazie a un simulatore di realtà virtuale, godersi un volo con un drone della Posta. A Ginevra invece ci sarà la possibilità di incontrare il primo robot collaborativo a due braccia destinato all'assemblaggio di piccole parti.

Fondata nel 2015, digitalswitzerland raggruppa più di 120 fra società e organizzazioni e ha l'obiettivo di far progredire la digitalizzazione in Svizzera.

Intervenendo al 'Digital day' a Lugano, il Consigliere di Stato Christian Vitta ha attirato l'attenzione sul ruolo del Ticino nel mondo digitale. Fintech, intelligenza artificiale, e-commerce, blockchain?. “Tutti ambiti  - ha sottolineato il direttore del Dfe – strettamente legati alla digitalizzazione, in cui il Ticino può sicuramente ritagliarsi uno spazio interessante, e che permetteranno lo sviluppo sia dei settori economici più “tradizionali” – come il turismo o la finanza – sia di quelli più promettenti e orientati al futuro – come le scienze della vita, la meccanica ed elettronica, le tecnologie della comunicazione e dell’informazione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE