Svizzera

Mozione per far formare chi si prende cura dei famigliari

L'ha adottata oggi il Consiglio nazionale: è l'opzione meno onerosa e più efficace per la collettività

Ti-Press
26 settembre 2018
|

Le persone che si prendono cura dei famigliari anziani o disabili dovrebbero potersi formare. Il Consiglio nazionale ha adottato oggi una mozione in tal senso di Pierre-André Page (UDC/FR), con 137 voti contro 43. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.

Il sostegno e l'assistenza forniti ai propri parenti sono una soluzione molto apprezzata dalle persone aiutate. Si tratta inoltre dell'opzione meno onerosa e più efficace per la collettività.

Il testo del democentrista friburghese incarica il Consiglio federale di prendere delle misure affinché le persone senza una formazione professionale riconosciuta che si occupano di anziani o disabili possano seguire una formazione sul posto di lavoro. Le loro competenze professionali devono essere riconosciute ed equamente retribuite.

Tali persone danno prova di eccellenti qualità relazionali, ma non hanno il tempo di seguire una formazione. "La nostra società ha tutto da guadagnare", ha sottolineato Page.

Pur sottolineando che questi aiuti sgravano il settore della sanità da oneri supplementari, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha rilevato come l'obiettivo della mozione sia già stato raggiunto: la legge sulla formazione professionale permette di far riconoscere tali esperienze e di seguire corsi, in particolare presso la Croce Rossa svizzera.

Il Consiglio federale ha approvato il piano d'azione di sostegno in favore delle persone che si prendono cura dei parenti anziani o disabili, al fine di migliorare le condizioni quadro generale, ha aggiunto invano il ministro della formazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE