Svizzera

La canicola fa volare il turismo in montagna

Primo bilancio annuale di Svizzera turismo: pernottamenti in aumento di quasi il 4% nei primi sei mesi

Ti-Press
20 agosto 2018
|

Il bilancio turistico della stagione estiva è finora positivo, stando all'organizzazione Svizzera Turismo. La canicola ha avvantaggiato soprattutto le regioni di montagna, mentre le grandi agglomerazioni hanno sofferto. "La maggior parte delle destinazioni e delle aziende annunciano cifre positive. Le regioni di montagna, in particolare, hanno beneficiato delle temperature più fresche, che hanno attirato anche numerosi svizzeri sulle alture durante la canicola", ha rivelato l'organizzazione sulla base di un sondaggio, senza però fornire cifre precise.

La clientela europea, in particolare tedesca, e quella statunitense hanno registrato un aumento. "Si attendono ottime cifre anche per quanto riguarda i turisti asiatici", aggiunge un comunicato. Le costatazioni di Svizzera Turismo sono confermate dalle ultime cifre dell'Ufficio federale di statistica (UST). Nel primo semestre i pernottamenti sono progrediti del 3,8% a 18,4 milioni di franchi, di cui 10 milioni per i clienti esteri (+4,6%) e 8,3 milioni per quelli elvetici (+2,8%).

I visitatori europei (+224'000 pernottamenti, +3,8%) hanno approfittato del rafforzamento dell'euro sul franco. I tedeschi in particolare hanno contribuito ai buoni risultati del settore alberghiero con 73'000 pernottamenti (+3,9%), seguiti dai britannici (27'000, +3,3%) e dai francesi (24'000, +4,0%). I viaggiatori in provenienza dall'Asia hanno registrato la progressione più marcata (+6,6%), ma sono rimasti in media meno notti in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔