Svizzera

L'inflazione va su. E anche i prezzi

Registrato un aumento in maggio. Rincarati in particolare petrolio e frutta fresca

(foto Ti-Press)
6 giugno 2018
|

Sale l’inflazione in Svizzera: in maggio i prezzi sono aumentati dello 0,4% rispetto ad aprile e dell’1,0% su base annua. Nel mese precedente la crescita era stata rispettivamente dello 0,2 e dello 0,8%. La progressione registrata nel quinto mese dell’anno è dovuta a vari fattori, come spiega l’Ufficio federale di statistica (Us) in un comunicato odierno.

A essere rincarati sono, in particolare, i prodotti petroliferi e la frutta fresca. In calo, per contro, il costo dei farmaci. L’indice nazionale dei prezzi al consumo si è attestato a 102,1 punti. Il rincaro annuo è nuovamente positivo dal gennaio 2017, dopo essere stato a lungo negativo. Nel dettaglio, in maggio i prezzi dei prodotti svizzeri – in rapporto ad aprile – sono aumentati dello 0,2%, mentre l’incremento è stato dello 0,8% per i prodotti importati. In confronto allo stesso mese del 2017 vi sono pure state due progressioni, rispettivamente dello 0,4% e del 2,7%. Lo zoccolo dell’inflazione – vale a dire senza prodotti freschi e stagionali, energia e carburanti – si è attestato allo 0,1% (mensile) e allo 0,4% (annuale).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔